Armadi di Sicurezza
Gli armadi di sicurezza per liquidi infiammabili, chimici, solventi, vernici, fitosanitari, fitofarmaci sono diventati indispensabili essere a norma ed evitare sanzioni dal 1 gennaio 2015; data in cui il Dpr 290/2001 è stato sostituito dal Dlgs 150/2012, come previsto dal nuovo piano di azione nazionale sull’uso sostenibile dei liquidi infiammabili in genere.
Siamo di fronte ad un vero e proprio mutameto, le prescrizioni sono decisamente più specifiche, nuova anche l’etichettatura, gli armadi di sicurezza dal 1 gennaio 2015 hanno per legge l’etichetta di segnaletica che dovrà essere conforme a quanto stabilito dal D.Lgs.81/08.
Rispetto al passato, sono sostanzialmente confermate tutte le regole contenute nel DPR 290/2001 ma rese più stringenti e dettagliate, una nota particolare riguarda la custodia dei prodotti contenuti negli armadi per infiammabili, il deposito deve essere chiuso a chiave e deve essere ad uso esclusivo per ogni tipo di liquido infiammabile.
Nelle immediate vicinanze dell’armadio di sicurezza ci devono essere le attrezzature idonee per raccogliere eventuali sversamenti del prodotto come ad esempio le salviette assorbenti universali (attualmente in offerta).
Nello specifico, i prodotti infiammabili/chimici devono essere stoccati nei loro contenitori originali e con le etichette integre e visibili. Negli armadi bisogna disporre i prodotti liquidi, ricordandosi che quelli più tossici e più pesanti vanno riposti nei ripiani bassi.
Va ricordato che sulla parete esterna dell’armadio di sicurezza va applicata la cartellonistica di pericolo/attenzione e sulle pareti in prossimità devono essere apposti cartelli ben visibili con i numeri di emergenza.
Gli armadi per per liquidi infiammabili, chimici, solventi, vernici, fitosanitari, fitofarmaci in vendita su questo sito vengono forniti SEMPRE correlati con adesivi a norma !