Sollevamento merci accessori imbracature e macchinari
Sollevamento merci gli accessori
La moltitudine di tipi di macchine da sollevamento è ampia abbastanza per poter garantire il sollevamento di ogni genere di merce. Per far ciò in perfetta sicurezza, è bene sapere che questi macchinari devono essere corredati di accessori al sollevamento, atti a garantire il processo di alzata della merce.
Tra i tanti accessori per le macchine di sollevamento troviamo tra gli altri ganci ad occhiello, maniglie, anelli, golfari, ecc.
Tutte componenti che pur non essendo collegate direttamente sulle macchine risultano essenziali per il sollevamento merce quando si trovano disposte tra la stessa macchina ed il carico o sul carico di merce stesso.
Imbracatura della merce
Utilizzare macchine per il sollevamento della merce, significa anche saper creare le giuste imbracature per quest’ultima. Una buona imbracatura, in fase di alzata e movimentazione del carico, ridurrà il rischio di piegatura, schiacciamento, deformazione e rottura dei fili. Tutti incidenti di percorso che potrebbero compromettere la macchina o il carico di merce.
Macchine di sollevamento tipologie
Le macchine per sollevare la merce possono essere richieste ed utilizzate in moltissimi settori industriali e merceologici. E proprio per rispondere alle diverse esigenze di conformazione del carico da sollevare, sono state create nel tempo diverse macchine sollevatrici. possiamo far rientrare nella categoria del sollevamento merci le seguenti macchine e carrelli automatici:
Le macchine di sollevamento merce possono essere sia manuali che automatiche. Anche questa differenza viene sfruttata a seconda del tipo di merce da spostare sollevando e dal settore merceologico o utilizzo. Si possono trovare facilmente transpallet nei magazzini dei centri commerciali e carrelli elevatori nei depositi di materiale edile, giusto per fare un paio di esempi.
le attrezzature da sollevamento non vengono solo utilizzate in campo lavorativo, ma una giusta applicazione è stata collocata nel tempo mettendo a disposizione piattaforme di sollevamento a disposizione di persone disabili.