This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Contenitori per Farmaci Scaduti
Prodotti
Deposito per medicinali in scadenza
Ogni soggetto che gestisce prodotti farmaceutici – dalle farmacie agli ospedali, dagli studi medici ai singoli consumatori – si è probabilmente imbattuto almeno una volta in questa questione: come smaltire correttamente i medicinali scaduti?
I farmaci, compresi pillole e sciroppi, non possono essere smaltiti nei normali bidoni della spazzatura o attraverso la raccolta differenziata.
Il motivo di ciò è che la decomposizione di un medicinale richiede molto tempo. Inoltre, gli ingredienti attivi presenti nei farmaci possono diventare dannosi se dispersi nell’ambiente. E’ assolutamente proibito gettare i farmaci a terra, nel lavandino o nel water, per evitare il rischio di contaminare il suolo, i pozzi e le reti fognarie.
Pertanto, è obbligatorio disporre dei farmaci scaduti in contenitori speciali altamente isolanti, ideati per contenere rifiuti classificati come pericolosi.
Un altro fattore da considerare è il peso del contenitore. Più pesante è il contenitore, minore sarà la probabilità che cada accidentalmente, disperdendo i medicinali nell’ambiente circostante.