This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Contenitori per Farmaci Scaduti
Prodotti
Contenitori per farmaci scaduti
Farmacie, ospedali, studi medici e anche comuni cittadini si sono trovati davanti al grande dilemma almeno una volta: dove buttare i farmaci scaduti?
Medicinali, pillole e sciroppi non possono essere gettati nei comuni cassonetti. Né tanto meno possono essere smaltiti seguendo le indicazioni della raccolta differenziata.
Questo perché il processo di decomposizione di un farmaco è molto lungo. I principi contenuti all’interno del farmaco possono infatti risultare dannosi, se dispersi nell’ambiente. Gettare i farmaci a terra, nel lavello o nel water è assolutamente vietato perchè si rischia di inquinare il terreno, i pozzi e le reti fognarie.
E’ obbligatorio quindi smaltire i farmaci scaduti in appositi contenitori ad alto grado di isolamento, adeguati a contenere i rifiuti considerati pericolosi.
Un altro aspetto importante è il peso del contenitore. Più il secchio è pesante, più è difficile che si rovesci accidentalmente e che le medicine si disperdano nell’ambiente circostante.